Il Comune informa
L’I.C.I

E’ stato attivato lo sportello virtuale delle entrate ICI e TRSU, ovvero l’e. government applicata. previa registrazione ed accredito, nel pieno rispetto della privacy, si potrà accedere alle proprie informazioni tributarie, presenti in banca dati, visualizzare i propri immobili, verificare i pagamenti, effettuare i calcoli per le entrate a lui ascritte, compiere i pagamenti e, cosa ben più importante, si potrà comunicare le variazioni intervenute nel tempo, inserire nuovi immobili ed apportare modifiche alle proprie realtà.

In buona sostanza, il Cittadino ha la possibilità di interagire realmente con gli uffici Comunali per la costruzione della propria posizione.
Naturalmente ogni operazione modificativa verrà verificata ed eventualmente validata dagli uffici comunali preposti, i quali, tramite e. mail, comunicheranno all’interessato l’esito dell’operazione da lui effettuata. Inoltre il cittadino avrà contezza sullo stato della propria posizione. Attraverso un simbolo grafico, simile ad un semaforo, potrà conoscere il livello di bonifica della propria realtà:

Semaforo rosso: posizione da aggiornare;

Semaforo giallo: posizione in aggiornamento;

Semaforo verde: posizione aggiornata e bonificata.

Attraverso lo sportello virtuale sarà possibile, finalmente, prendere parte alla vita amministrativa dell’Ente, non come semplice spettatore, ma come attore principale. Naturalmente i vantaggi di tale sistema sono facilmente intuibili: una migliore comprensione delle procedure amministrative, una gestione trasparente delle informazioni, la possibilità di effettuare pagamenti on – line, la riduzione delle attese presso gli uffici comunali, il tutto gestibile comodamente da casa.

 

Allegato Dimensione
Dichiarazione I.C.I. (pdf) 99.07 KB
Ravvedimento operoso I.C.I. (pdf) 75.14 KB
Richiesta di rimborso I.C.I. (pdf) 71.71 KB